Via Rospicciano 22/C - 56038 Ponsacco (PI) - Amministrazione Trasparente

0587 731453

CHI SIAMO

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.” (Harvey B. Mackay)

La Misericordia di Ponsacco è stata fondata nel 1898 ed è un’Associazione Onlus senza fini di lucro, appartenente alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Agli inizi del ‘900 la Confraternita contava già 126 soci impegnati nelle opere di assistenza, in una comunità considerata fra le più povere di tutta la Valdera.

È questa la stagione in cui viene realizzato ed utilizzato il primo Egro-leva (etimo latino in cui egro sta per ferito e leva per sollevare, aiutare).
Grazie al cosiddetto “Volantino” tre confratelli si davano il cambio per trasportare di corsa l’ammalato o il ferito al pronto soccorso allestito nella sede della Confraternita, oppure, nei casi più gravi, all’Ospedale “Lotti” di Pontedera.

Qualche indiscrezione?
La prima autoambulanza fu acquistata nel 1934. È un’ “Ardita” della Fiat che rimarrà in servizio per 10 anni, fino a quando fu requisita dall’esercito tedesco in ritirata.

SEDE BIOEDILE


La Confraternita come Associazione di volontariato opera in Valdera in una nuova sede dal 2014, costruita con materiale bioedile (i primi in Toscana come associazione di volontariato), realizzata dalla ditta RIKO HAUS ARCHITETTURA LAMELLARE con materiali ecocompatibili (legno lamellare) e tecnologie bioedili, nel pieno rispetto delle norme sulla classe energetica (classe “A” ed a costo zero per riscaldamento, condizionamento ed illuminazione), e leggi sismiche.

I NOSTRI SERVIZI

Con dedizione totale alla comunità offriamo i seguenti servizi:

  • trasporti sanitari, sociali e assistenziali, anche domiciliari, per il sostegno a cittadini anziani, disabili, o in condizioni temporanee di difficoltà;
  • medici, specialisti, infermieri, poli ambulatoriali, prelievi, esami diagnostici (ecografie, TAC), esercizi riabilitativi con palestra polivalente,
  • di protezione civile in situazioni come terremoti, alluvioni, in collaborazione anche con le altre organizzazioni
  • di informazione e formazione attraverso corsi specifici aperti a tutti i cittadini
  • Funebri e cimiteriali – Tel. 347 316 1454

ORGANI DIRIGENTI

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.” (Papa Francesco)

MAGISTRATO

Correttore: Don Armando Zappolini Arciprete Parrocchia Ponsacco

Governatore: Alberto Lemmi

Vice governatore: Raffaele Castaldo

Responsabile Protezione Civile: Guido Testi

Responsabile formazione e Clown: Yuri Bachi   

Responsabile della Carità: Francesco Burgalassi    

Responsabile Automezzi: Stefano Calamai  

Responsabile Prat.Legali-Telesoccorso: Chiara Calderani  

Responsabile Impianti e Sicurezza: Macchi Piero

Collabora con i Volontari : Iacoponi Antonella
(coadiuvata da F.Burgalassi e G.Testi)

Membro Aggiunto: 
Segretario:
Biscosi Giacomo

COLLEGIO PROBIVIRI

Presidente: Ferretti Adriano

Consiglieri: Renzo Baldini, Marco Mazzei

 

COLLEGIO SINDACI REVISORI

Presidente: Stefania Carpitelli

Sindaci effettivi: Luca Bertocchini, De Filippi Aldo, Sartini Stefano (Iscritto Albo)

STATUTO E DOCUMENTI